Ultima modifica: 8 Luglio 2024
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > eTwinning > Let’s speak English- Etwinning project classe 5 A a.s. 2023/24

Let’s speak English- Etwinning project classe 5 A a.s. 2023/24

La classe 5A della scuola primaria Borgonuovo ha aderito, nel corso del corrente anno scolastico, al percorso di interscambio culturale “Let’s speak English” attraverso la piattaforma Etwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole

Il progetto ha avuto la durata di quattro mesi, da febbraio a maggio ed ha visto coinvolti  insegnanti e studenti di cinque nazioni diverse: Turchia, Romania, Spagna, Lituania e Italia.

Attraverso attività di incontri on line e giochi preparatori da remoto, gli alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi realmente con  studenti di altre nazioni europee, migliorando così la propria capacità di comunicare in inglese nonché la pronuncia.

E’ noto infatti quanto disagio gli studenti incontrino a interagire fra loro e con altri utilizzando la lingua parlata: lo  scopo principale del progetto è stato, infatti, aumentare il successo degli alunni nell’interazione orale in lingua inglese.

La motivazione è stata altissima sia da parte degli studenti che dei docenti coinvolti che hanno potuto mettere in atto buone pratiche e variare le tecniche metodologiche legate all’insegnamento della lingua inglese.

Il progetto è stato curato dall’insegnante Marilena Sacco, con il supporto dei docenti di classe Alfonso Moscariello ed Eleonora Biagioli.

Scansione temporale delle attività svolte:

February activities: School, Teacher and student introductions

March activities: Introducing oneslf, expressing likes and dislikes

April and May activities: Who is who

Meetings