Ultima modifica: 24 Giugno 2022

Alunni adottati

Adottare

La scuola svolge un ruolo importante nell’inserimento degli alunni adottati nella comunità  e deve garantire il diritto allo studio e all’educazione di tutti.

Per questo il MIUR ha delineato le “Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” con nota n. 7443 del 18/12/2014, ponendo l’attenzione ai bambini adottati a livello nazionale ed internazionale.

Spesso questi ultimi vengono indicati come alunni stranieri, la diversità invece è sostanziale e complessa.

Per gli alunni che giungono in Italia con adozione internazionale,  bisogna attivare interventi specifici che prevedono percorsi personalizzati considerando le precedenti esperienze di deprivazione e di abbandono al fine di consolidare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità di apprendimento.

Referente per l’istituto: Paolella Vincenza