Ultima modifica: 19 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > PEZ- Progetti Educativi Zonali Regione Toscana

PEZ- Progetti Educativi Zonali Regione Toscana

Pez Regione Toscana

I PEZ, Progetti Educativi Zonali, permettono la realizzazione di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi da 3 mesi a 18 anni di età ed intervengono sia nell’ambito dell’infanzia per sostenere e qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia che nell’ambito dell’età scolare per prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

La Regione Toscana emana ogni anno le linee guida per la programmazione e la progettazione educativa integrata territoriale sulla cui base si attiva il processo di governance territoriale che, con il coinvolgimento di Province, Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione e Comuni, porta alla realizzazione dei PEZ, formulati per ognuna delle 35 zone in cui, in materia di educazione ed istruzione, è suddiviso il territorio della Toscana.

Tali linee forniscono le indicazioni per la formulazione dei PEZ, individuano le priorità di intervento e destinano le risorse regionali ripartite tra le Conferenze zonali. A queste si possono aggiungere cofinanziamenti degli Enti locali e dei soggetti territoriali partner dei progetti.

Il Piano Educativo Zonale – PEZ :

• ha come obiettivo la realizzazione del successo formativo di tutti gli studenti, a partire dalle potenziali di ciascuno
  • è realizzato per tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado;
  • rivolge particolare cura agli studenti in situazioni di disagio e maggiormente a rischio.

Gli obiettivi del PEZ si concretizzano in:

attività laboratoriali, in orario scolastico e/o extrascolastico, coordinati da esperti esterni e da insegnanti specializzati;
uno sportello psicologico di consulenza per alunni, genitori e docenti, con l’intento di offrire risposte tempestive a specifici bisogni formativi.

Ins. Referente: Menici Patrizia

Docenti del gruppo Area Pez:

Laboratori Motoria: ins. Pietraroia Caterina

Laboratori DSA: ins. Cocci Martina