Ultima modifica: 28 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Scuola inclusiva > Altri Bisogni Educativi Speciali

Altri Bisogni Educativi Speciali

Altri Bes

Ogni alunno può manifestare un Bisogno Educativo Speciale per svantaggi socio- economici, sociali, linguistici, culturali o altro ancora.

In questo caso, pur non essendo in presenza di una problematica certificata o diagnosticata ai sensi di una norma specifica di riferimento, si rileva un bisogno educativo speciale, generalmente limitato nel tempo, dovuto a situazioni molteplici che causano una situazione di svantaggio che richiede, per un certo periodo, una particolare attenzione educativa.

Queste tipologie di BES dovranno essere individuate sulla base di elementi oggettivi (ad esempio una segnalazione degli operatori dei servizi sociali), ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche.

Per questi alunni è possibile attivare percorsi individualizzati e personalizzati, oltre che adottare strumenti compensativi e misure dispensative, come previsto dalla nota ministeriale n° 2563/13

Referenti d’ istituto per i BES:

• Paola Muratori– scuola primaria e infanzia
  • Francesca Pilli – scuola secondaria di primo grado