Ultima modifica: 14 Ottobre 2021

Alunni stranieri

Alunni Stranieri: accoglienza nell’Istituto

Intercultura

In tema di Alunni stranieri, la sensazione dominante negli ambienti scolastici è che, nonostante gli  sforzi prodotti  da parte  di tutti i soggetti  coinvolti,  spesso i risultati  siano ben  lontani d a quelli attesi; più volte,  infatti, risulta difficoltoso coordinare  le azioni di tutti.

Da qui la necessità di redigere un  Protocollo di  accoglienza di  Istituto  che abbia uno scopo pratico-organizzativo per facilitare il lavoro di tutti, distinguendo ruoli e compiti, nel tentativo di raggiungere almeno una parte dei risultati previsti.

Il Protocollo viene redatto dalla Commissione Intercultura, sentite le indicazioni del Dirigente, dei Responsabili di plesso, degli incaricati dell’Ufficio di Segreteria, in merito alle problematiche legate all’accoglienza degli alunni stranieri.

Referenti intercultura:

•   Maddalena Ciambellotti e Laura Magi– referente  per l’Istituto