Ultima modifica: 7 Luglio 2020

Ingresso scuola primaria Mascagni e uffici

Dal 1997 le scuole componenti il III Circolo Didattico sono state inglobate in un Istituto verticalizzato, che ha assunto il nome di Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di primo grado “Pietro Mascagni”.

Da allora è iniziato un progetto didattico con il fine di tracciare un percorso di continuità fra i tre ordini scolastici.

L’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Mascagni” è composto da sette scuole:

•  Scuola dell’Infanzia P. Mascagni
  •  Scuola dell’Infanzia Il Pino
  •  Scuola dell’Infanzia Borgosanpaolo
  •  Scuola Primaria P. Mascagni
  •  Scuola Primaria Borgonuovo
  •  Scuola Primaria V. Frosini
  •  Scuola Secondaria di 1° grado B. Buricchi

Le scuole dell’Istituto Comprensivo “P. Mascagni” gravitano sotto la Circoscrizione Ovest e la Circoscrizione Centro, nelle quali si registra un’alta densità abitativa.

Le due scuole primarie, la Scuola dell’Infanzia P. Mascagni e Borgosanpaolo sono situate nella Circoscrizione Ovest, mentre la Scuola Secondaria di primo grado B. Buricchi e la Scuola dell’Infanzia Il Pino si trovano nella Circoscrizione Centro.

Il nostro territorio offre numerose opportunità di collaborazione per arricchire l’offerta formativa: enti pubblici e privati organizzano iniziative di vario carattere per alunni e momenti d’incontro e aggiornamento per insegnanti.

L’utenza del nostro Istituto riflette la situazione sociale del quartiere S.Paolo, dove negli ultimi decenni si è registrato un notevole incremento dell’immigrazione extracomunitaria.

Uno dei principali obiettivi del nostro lavoro educativo è quello di trasformare una convivenza di culture diverse, che hanno difficoltà a conoscersi e a capirsi, in un incontro significativo, che crei le condizioni per un reciproco cambiamento.

La presenza dei tre gradi di scuola favorisce il raccordo e la continuità educativa, garantendo l’unitarietà di intenti e interventi.

L’Istituto Comprensivo “Mascagni”grazie ad una lunga esperienza di attività scolastica in continuità, propone di guidare gli alunni in un percorso di crescita personale con particolare attenzione all’orientamento scolastico, inteso come processo evolutivo di “educazione alle scelte consapevoli”.

Si propone, inoltre, di realizzare un’organizzazione didattica che predisponga un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione e di apprendimento in un atteggiamento di ascolto e di “accoglienza permanente”.

L’istituto “Mascagni” lavora da anni sull’importanza della “comprensività” dei tre ordini di scuola e della “continuità” dei curricula. Per favorire l’attuazione e lo sviluppo di questi due concetti fondanti, l’offerta formativa comprende tutti gli ordini di scuola.

Infatti i progetti approvati e finanziati dall’istituto vedono coinvolte tutte le classi del comprensivo partendo dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia per giungere al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Particolare importanza assume l’Educazione musicale attuata in tutte le classi dell’istituto e l’Educazione motoria praticata attraverso progetti condivisi con enti sportivi del territorio.

Il Comprensivo “Mascagni “ha fatto dei progetti di educazione musicale uno dei cardini della propria offerta formativa. Da diversi anni, infatti, offre alla propria utenza la possibilità di usufruire di personale altamente specializzato, con qualifica didattica e musicale, nell’insegnamento della propedeutica musicale, dello strumento o del canto corale, e ha dotato tutte le scuole degli strumenti necessari per portare avanti, in modo positivo, tali proposte.

Fa parte dell’Istituto la Biblioteca “Borgoteca”che possiede un patrimonio librario di circa 6500 volumi utilizzabili per il prestito e la consultazione.E’ costituita da una sezione per bambini e ragazzi e da una sezione per adulti. Organizza laboratori didattici, incontri con autori per bambini e adulti, incontri con associazioni educative, psicopedagogisti, psicoterapeuti.