Curricolo Istituto Comprensivo Mascagni
Curricolo Istituto Comprensivo Mascagni
ll Curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e raggruppa le scelte di tutta la comunità scolastica.
Rappresenta quindi l’identità dell’Istituto.
La costruzione del curricolo ha alla base un processo di formazione e di ricerca su tematiche legate alla necessità di scelte educative e didattiche innovative.
La progettazione del Curricolo verticale per competenze e per discipline ha rappresentato un momento di condivisione e riflessione collegiale sull’approccio metodologico e strumentale della didattica, su tematiche legate alla verifica, alla valutazione e alla certificazione, su contenuti e conoscenze.
IL curricolo così elaborato vuole essere la prima tappa di un processo di sperimentazione e ricerca che andrà perfezionato e integrato negli anni futuri con il supporto di tutti.
Il curricolo ha come riferimento le otto Competenze Europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006)
- guarda ai traguardi per lo sviluppo delle competenze curricolari forniti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012
- individua nuclei essenziali tematici su cui progettare unità di apprendimento e compiti di realtà.
Si articola nella scuola dell’infanzia, attraverso i campi di esperienza, e nella scuola primaria e secondaria di I grado, attraverso le discipline.