Ultima modifica: 3 Marzo 2019

Borgoteca

La Biblioteca Borgoteca possiede un patrimonio librario di  oltre 8000 volumi utilizzabili per il prestito e la consultazione.

I documenti su altri supporti ammontano a circa 300 cd Rom e audiocassette.

È costituita da una sezione per bambini e ragazzi e da una sezione per adulti.

I libri sono ordinati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey  (per quanto riguarda la sezione adulti).

Nella sezione ragazzi la collocazione dei testi si divide in”libri di fantasia e di immaginazione”, che raccoglie volumi in maggior parte di narrativa :libri di autori italiani e stranieri disposti negli scaffali in ordine alfabetico d’autore, libri gialli e di fantascienza, fumetti, distinguendo un piccolo nucleo formato da “collane” per giovani adulti e in libri ” per sapere e per fare”  che sono organizzati negli scaffali secondo la Classificazione decimale Dewey, diversificando le varie classi con etichette di collocazione di colore diverso.
 E’ presente uno spazio spazio bambini, che offre materiali librari adatti alla fascia di età pre–scolare e comprende i “primi libri”, fiabe classiche, storie e racconti illustrati. Sono disponibili per il prestito e sono contrassegnati da pittogrammi colorati di animali che facilitano l’individuazione dei contenuti da parte dei bambini stessi.
Il catalogo della biblioteca è informatizzato  e gestito da un database così come il prestito.

Una parte del catalogo è inserito nel Catalogo Collettivo del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

Prestito

Si può prendere in prestito quasi tutto il materiale della biblioteca. Il servizio è aperto a tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’istituto ed è gratuito.
Ci si iscrive mostrando un documento d’identità (per i minori di 18 anni quello di un genitore che faccia da garante). Si possono prendere in prestito fino a 3 volumi per volta. Il prestito dura un mese per i libri ed è rinnovabile per 15 giorni.

In un anno scolastico sono effettuati circa 2600 prestiti.

Referente d’istituto: Paola Muratori

Galleria fotografica