Ultima modifica: 25 Novembre 2018
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Piano Nazionale Scuola Digitale > Robotica: formazione d’ambito (Scuola Borgonuovo)

Robotica: formazione d’ambito (Scuola Borgonuovo)

Sperimentazione didattica a seguito della formazione d’ambito 23

a.s. 2017 /18

Docenti: Muratori Paola (Classe V plesso Frosini)

Sacco Marilena (Classe IV plesso Borgonuovo)

robotica e coding

robotica

La robotica educativa promuove la coniugazione del fare e del pensare attraverso il metodo dell’imparare facendo.

Gli elementi che caratterizzano l’apprendimento e l’insegnamento con la robotica educativa, sono:

• Apprendere per scoperta
  • Esplorare il problem solving
  • Riconoscere il ruolo positivo dell’errore

Le fasi di lavoro e di attività della sperimentazione prevedono la scrittura creativa ,la lettura collettiva , la costruzione di robot con materiale di riciclo, attività di coding unplugged e attività di coding sulla piattaforma makecode.microbit.