Ultima modifica: 5 Dicembre 2023

Salute e benessere a scuola

scuole del benessere

L’Istituto Mascagni è in grado di offrire un contributo significativo alla “salute e al benessere degli studenti”.

Facendo parte della rete di scuole che promuovono Salute, infatti i docenti, mettono in atto delle buone pratiche didattiche per favorire la stretta relazione tra formazione e salute: “studenti sani, imparano meglio”.

Le nostre scuole forniscono agli alunni:

-esperienze positive con le attività Outdoor Education

-un contesto di apprendimento attivo, sereno, giocoso con le attività dei percorsi:

– AffettivaMente e Life Skills, che mirano ad allenare le proprie abilità emotivo-sociali e a favorire un buon clima di classe che rappresenta un fattore protettivo per la salute

– Peer Education, che pone l’attenzione sui temi della cooperazione e l’influenza della pressione tra i pari e le regole del buon vivere in classe e nell’Istituto.

Forniscono, inoltre, un contesto di apprendimento stimolante con le varie attività laboratoriali, i progetti specifici, le UDA e i rapporti con il territorio.

In questa pagina sono documentate solo alcune delle esperienze più significative sperimentate dalle classi del nostro Istituto, in riferimento al programma sopra illustrato