Il Piano di Miglioramento
Il Piano di Miglioramento è un percorso che parte dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione(RAV).
Coinvolge tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico che è coadiuvato dal nucleo interno di valutazione.
La scuola:
- lavora sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento: gli obiettivi di processo riguardano le attività sulle quali la scuola intende intervenire per raggiungere le priorità strategiche individuate;
- pianifica le azioni;
- individua le risorse professionali ed economiche necessarie al Piano di Miglioramento, le inserisce nel PTOF e assegna le risorse all’interno del Programma Annuale;
- valuta periodicamente lo stato di avanzamento del P.d.M.
- monitora via via l’efficacia delle iniziative messe in campo in funzione dei risultati attesi che devono essere verificabili e misurabili;
- documenta l’attività del nucleo di valutazione.
Dirigente scolastico e nucleo di valutazione:
- favoriscono e sostengono il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento;
- valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel piano;
- incoraggiano la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi.