Ultima modifica: 24 Giugno 2024
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Progetto musicale di istituto “Uniti nella musica”

Progetto musicale di istituto “Uniti nella musica”

L’Istituto IC Mascagni di Prato abbraccia realtà eterogenee nei micro contesti classe tali da richiedere un’attenta progettualità che possa dare adeguata risposta ai bisogni educativi e formativi di tutti.
La musica può diventare veicolo di comunicazione e inclusione all’interno di classi con alta presenza di alunni di diversa etnia. Tale disciplina può creare anche forme di raccordo interdisciplinare per l’acquisizione di competenze trasversali all’interno della progettualità didattico-educativa curricolare ed extracurricolare.

Saranno previste 200 ore per il progetto musicale “Uniti nella musica” da distribuire in 10 ore a classe dalla prima alla quarta della scuola primaria (20 classi) considerando tutti i plessi.
Inoltre per la scuola secondaria di primo grado si prevedono 20 ore per il progetto Batteria così da potenziare le competenze musicali e prosociali ai fini anche dell’implementazione del gruppo rock della scuola.
Tali progetti si inseriscono a pieno titolo nella più ampia progettualità del curricolo verticale d’Istituto.
Gli alunni e gli studenti che si trovano in condizione di difficoltà o disagio, possono, attraverso il linguaggio musicale, superare l’isolamento, esprimere le proprie emozioni in un ambito culturale che non opera esclusioni ma, nella sua universalità genera condizioni favorevoli allo sviluppo delle capacità espressive e comunicative.
Il progetto ha anche valenza dal punto di vista dell’orientamento poiché offre ai giovani utenti la possibilità di scoprire in modo più approfondito potenzialità da sviluppare poi anche al di là della scuola dell’obbligo.