Ultima modifica: 1 Novembre 2023

La nostra Aula aumentata

L’Istituto Mascagni è dotato di una nuovissima aula aumentata, grazie al bando Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 denominato “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Descrizione dell’aula

L’aula si trova nel plesso della Secondaria Buricchi; è entrata in funzione a settembre 2018, con l’inserimento di una classe in via sperimentale.

Si tratta di uno spazio polifunzionale dove didattica e tecnologia vanno a braccetto per facilitare l’apprendimento.

L’aula aumentata va oltre la classe 2.0, poiché gli strumenti digitali non sono soli, ma accompagnano e facilitano l’interazione.

Siamo di fronte a un innovativo progetto che stravolge totalmente il vecchio concetto di aula, per diventare un ambiente trasformista e colorato.

Due lavagne interattive multimediali, notebook 2 in 1 per ogni studente, e rete WiFi per accedere facilmente a ogni informazione sul web.

Niente cattedre o pedane, ma sedie confortevoli e banchi modulari con rotelle che si spostano agevolmente per formare tavoli di lavoro, e consentono di scegliere diversi setting di apprendimento, in base alle attività.

L’insegnante è un facilitatore dell’apprendimento, che si muove tra i gruppi per moderare, suggerire, correggere, stimolare.

Si passa dalla lezione frontale all’apprendimento in gruppi

Un ambiente con nuove tecnologie che permette l’accesso, la creazione e l’integrazione di contenuti digitali in funzione dei processi didattici.

L’aula permette di:

• apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
  • sviluppare una didattica collaborativa di classe
  • facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e ai materiali didattici

L’aula aumentata è la risposta più adeguata ai nostri nativi digitali e permette la diversificazione dei ritmi e dei metodi di apprendimento, per andare incontro alle esigenze dei bisogni educativi speciali.

Rappresenta infine lo scambio generazionale tra alunni e docenti, laddove i docenti offrono una guida al metodo di studio e gli alunni ricambiano con le abilità pratiche di approccio alle nuove tecnologie.