Ultima modifica: 20 Settembre 2023

Laboratori SOS Studenti

A partire dal mese di febbraio 2018, si sono attivati  alla scuola secondaria di I grado Buricchi altri moduli del progetto SOS Studenti: PON risponde! che ha visto la scuola protagonista di un importante finanziamento europeo, a sostegno dell’apprendimento e dell’inclusione di tutti gli alunni, da quelli con bisogni educativi speciali a quelli con competenze di base consolidate.

Gli alunni hanno avuto l’occasione di rinforzare le loro conoscenze e abilità, secondo un approccio laboratoriale e innovativo che ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze di base necessarie per il futuro percorso di istruzione e formazione di tutti.

L’offerta della scuola ha rappresentato una grande opportunità di crescita per tutti, alunni e docenti.

L’istituto scolastico ha aperto le porte al territorio in orari extracurricolari con moduli laboratoriali come:

• Let’s Go! per l’acquisizione della certificazione inglese,
  • Capire Parole sul consolidamento delle competenze di comprensione del testo,
  • La Magia dei Numeri volto a un più efficace approccio verso competenze logico-matematiche,
  • lo sportello didattico Studio Efficacemente rivolto agli alunni più in difficoltà;
  • inoltre uno specifico laboratorio di Lingua 2 rivolto agli alunni non italofoni.

Sono seguiti altri moduli rivolti allo sport con due grandi eventi di Olimpiadi Sportive ed Espressive che si sono tenuti verso la fine dell’anno scolastico.

Visto il finanziamento riconosciuto, tutte queste iniziative hanno ampliato gratuitamente l’offerta formativa dell’Istituto e pertanto hanno rappresentato, oltre che una grande occasione per vivere la scuola a 360°, una fonte di sostegno per le famiglie più in difficoltà.