Ultima modifica: 20 Settembre 2023

Seminario Scuola Digitale Inclusiva

Tre tavole rotonde tematiche sulle esperienze delle scuole: docenti in rappresentanza di 13 Istituti Comprensivi del territorio pratese hanno presentato attività di innovazione digitale, in cui la tecnologia è in supporto della didattica inclusiva

Si è tenuto sabato 11 Marzo 2017 all’Auditorium della Camera di Commercio, il secondo seminario sulla “Scuola Digitale Inclusiva”. Ad organizzare l’evento sono stati i dirigenti Scolastici Paola Toccafondi e Alessandro Giorni insieme a Manuela Zacchini, presidente A.I.D. Prato: docenti in rappresentanza di 13 Istituti Comprensivi del territorio pratese, hanno presentato attività di innovazione digitale, in cui la tecnologia è in supporto della didattica inclusiva.

In classe le differenze tra alunni possono essere tante e possono incidere molto sull’apprendimento, oltre che sulle relazioni emotive tra gli studenti. Il seminario nasce dal coinvolgimento di docenti impegnati in classi 2.0 e 3.0, che raggiungono un buon successo scolastico, utilizzando la tecnologia come risorsa per tutta la classe, garantendo uguali opportunità di sviluppo delle capacità personali.

Il digitale gioca un ruolo importante nella didattica inclusiva perché fornisce strumenti compensativi adatti alle esigenze degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), con disabilità  e con tutti gli altri Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.), coinvolgendo tutta la classe.