Ultima modifica: 21 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Piano Nazionale Scuola Digitale > Giornalino scolastico: le news della V A

Giornalino scolastico: le news della V A

Fra le otto competenze chiave europee che la scuola si impegna a promuovere negli alunni vi è anche la competenza digitale ovvero il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, per il tempo libero e la comunicazione.

La scuola deve dunque consentire agli alunni di sviluppare la comunicazione multimediale e di saper utilizzare le nuove tecnologie in modo funzionale all’apprendimento e all’approfondimento delle proprie conoscenze.

A tal fine gli alunni della classe V A hanno sperimentato un nuovo approccio sia alla lingua scritta che alla tecnologia informatica: affrontando lo studio del testo informativo ai bambini è stato proposto di scrivere un giornalino scolastico con lo scopo di incentivarli all’uso consapevole e funzionale degli strumenti informatici e di considerare il testo scritto non come un semplice compito da svolgere, ma come un potente mezzo di comunicazione.

Dopo aver scelto liberamente un argomento, gli alunni hanno raccolto informazioni su internet, ma non solo, e scritto articoli riguardanti fatti di cronaca, attualità, curiosità, scienze, musica, sport ed altro ancora.

Il compito è stato svolto in modo autonomo, a casa ed a scuola; a questo è poi seguito il lavoro di revisione dell’insegnante.

Il documento, realizzato con programmi di videoscrittura (Word, LibreOffice), è stato poi “trasformato” sotto forma di rivista grazie a Mokazine  (www.mokazine.com), un sistema in grado di trasformare file in formato pdf in pubblicazioni interattive.

Grazie ai links, che trovate a disposizione qui sotto, genitori ed alunni hanno potuto visionare il lavoro svolto direttamente dal proprio smartphone.

Buona lettura!

LE NEWS DELLA V A n°1 Gennaio 2018