Ultima modifica: 14 Dicembre 2023

Orientamento Secondaria di I grado

Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado B.Buricchi e per l’anno scolastico 2023/24 prevede le seguenti attività:
• Per ogni classe sono previste in totale 30 ore di orientamento effettuate da tutti gli insegnanti del consiglio di classe.
Saranno affrontate le seguenti macro tematiche orientative:
Classi prime :“conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni e talenti”;
Classi seconde: “metodo di studio e motivazione allo studio”;
Classi terze: “orientamento alla scelta della scuola superiore”.

• In ogni classe saranno organizzati incontri con lo psicologo della scuola, Dott. Roberto Cecchetti, per aiutare i ragazzi a porsi in ascolto di loro stessi ed affrontare le emozioni correlate al processo di crescita e al passaggio alla Scuola Secondaria di 2° grado.

• Piattaforma Unica – Ministero dell’istruzione e del Merito: https://unica.istruzione.gov.it/it
E’ una piattaforma di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Specifiche e ulteriori attività di Orientamento per le classi terze:
• Classroom Orientamento: dedicata a tutti gli alunni di classe terza nella quale vengono caricati il materiale illustrativo e divulgativo inviato dalle Scuole Secondarie di 2° grado del territorio e le comunicazioni dei loro Open-days, lezioni aperte, laboratori.
• Distribuzione del materiale informativo cartaceo inviatoci dalle varie Scuole Secondarie di 2°grado;
• Incontro pomeridiano dello psicologo della scuola, Dott.Roberto Cecchetti, con i genitori degli alunni di classe terza presso i locali della scuola. Data 22/11/2023;
• Open Day Orientamento nella Scuola Buricchi: gli alunni ed i loro genitori hanno la possibilità di incontrare nella nostra sede gli insegnanti delle Scuole Secondarie di 2°grado di Prato e di
   alcune scuole di Pistoia e Firenze per ricevere informazioni sui corsi di studio e sull’offerta formativa dei singoli istituti. Data 28/11/2023;
• Lezioni aperte presso le Scuole Secondarie di 2° del nostro territorio, disponibili ad ospitare alunni di terza, per una scelta più consapevole della futura scuola;
• Compilazione nel Consiglio di Classe dei Consigli orientativi e consegna alle famiglie;
• Sportello di ascolto: colloqui individuali con lo psicologo della scuola Dott.Roberto Cecchetti.

Tempi di svolgimento:

Le attività si svolgeranno principalmente durante il primo quadrimestre per fornire agli alunni elementi utili ai fini dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di 2° grado;

per le classi prime e seconde si svolgeranno durante il secondo quadrimestre.

Referenti Orientamento in uscita
Prof.ssa Ciofi Monica e Prof. Malpassi Michele