Ultima modifica: 24 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > eTwinning > Progetto eTwinning – “IDEE – Let’s share our cultures” a.s. 2021/22( Buricchi)

Progetto eTwinning – “IDEE – Let’s share our cultures” a.s. 2021/22( Buricchi)

Il progetto eTwinning proposto dalla Scuola Secondaria di I grado Buricchi ha ricevuto l’approvazione dell’Agenzia Nazionale ed è ufficialmente iniziato venerdì 8 aprile con un video-collegamento tra le due scuole partner.

Si tratta di un gemellaggio elettronico nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, si svolge in partenariato con la scuola La Noue, nel nord della Francia, e le classi coinvolte sono la 2A/2B, la 3C/3F, la 3E e la 3B.

L’obiettivo principale è sviluppare le competenze chiave europee, in particolare il senso civico, la consapevolezza culturale, le competenze digitali e multilinguistiche.

Progetti linguistici scuola secondaria

Il progetto mira a promuovere la consapevolezza culturale attraverso lo scambio di informazioni, messaggi, presentazioni, immagini, ecc., utilizzando le lingue straniere studiate dai ragazzi: spagnolo, tedesco e inglese. Il progetto promuove inoltre l’inclusione, coinvolgendo studenti con bisogni educativi speciali e con background culturali diversi.
L’incontro dell’8 aprile ha visto la partecipazione anche della Vice Preside dell’Istituto francese e della nostra Dirigente, la Prof.ssa Emanuela Antonella Lucirino, che si sono scambiate i saluti istituzionali e hanno espresso la loro soddisfazione per un progetto culturale e linguistico di ampio respiro, sottolineando l’importanza dello scambio, del valore dell’accoglienza, dell’uso delle lingue straniere, in un contesto comunicativo reale e motivante per gli alunni.

L’orizzonte in cui si sviluppa il progetto è quello dell’Europa: la scuola contribuisce alla formazione del cittadino a tutto tondo, tenendo ben presenti i valori fondamentali su cui si basa l’Unione Europea di cui facciamo parte (e di cui l’Italia e la Francia sono tra l’altro tra i primi fondatori): il rispetto della dignità umana, il rispetto per la diversità linguistica e culturale dell’Europa, il progresso, l’uguaglianza, la libertà, la solidarietà, la pace. Valori che siamo orgogliosi di promuovere, valorizzare e condividere.

I docenti Francesca Pilli, Arianna Sicilia, Alessandro Sensi

Progetti linguistici scuola secondaria