Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > eTwinning > Progetto eTwinning classe 2 B Mascagni e 2F infanzia a.s. 2021/22

Progetto eTwinning classe 2 B Mascagni e 2F infanzia a.s. 2021/22

Come parlano gli animali

Intenzioni: Questo progetto mira ad approfondire le conoscenze degli alunni sul regno animale, in particolare sugli animali della fattoria.

anche nel mondo animale.
Tempi: da gennaio ad aprile 2022.
Bambini coinvolti: Da 30 a 50 con l’età compresa tra i 5 e 8 anni.
Risultati attesi: Che gli alunni arricchiscano le loro conoscenze e le loro esperienze sul mondo animale, che gli studenti capiscano l’esistenza di un plurilinguismo e che migliorino le loro capacità linguistiche e di espressione. Che gli allievi scoprano tradizioni dei vari paesi e il piacere di partecipare a feste condivise.
Descrizione delle attività
1. Gli alunni fanno una prima conoscenza con i coetanei europei attraverso uno scambio di cartoline per Natale con disegni fatti da loro e auguri in tre lingue diverse. A gennaio si effettua il primo incontro on-line.

2. Sotto la guida degli insegnanti, i ragazzi fanno delle ricerche sugli animali più comuni che vivono nel proprio paese, con particolare attenzione agli animali della fattoria. Si effettua una seconda videochiamata durante
la quale si canta insieme “Nella vecchia fattoria” nelle due lingue coinvolte nel progetto.

3. Gli studenti realizzano delle maschere di carnevale con gli animali studiati e imparano i loro versi nelle rispettive lingue. Durante la festa di Carnevale si realizza una videochiamata con i bambini mascherati e attraverso il Gioco dell’Oca gigante ognuno imita il verso del proprio animale.

4. I docenti organizzano un’uscita didattica in una fattoria per avvicinare gli studenti al mondo reale degli animali, vederli da vicino, conoscerli nel loro habitat. Ogni classe realizzerà un documentario per condividere la propria esperienza.

5. Il progetto si conclude con la visita della docente rumena in Italia e lo scambio di lavoretti per Pasqua.

6. Valutazione: attraverso griglie di autovalutazione docenti, grado di soddisfazione alunni e sotto forma di una discussione in video tra gli insegnanti e gli alunni – i docenti possono rendersi conto in questo modo di
quanto gli studenti abbiano migliorato le loro abilità linguistiche e imparato attraverso la collaborazione.

Per visionare i materiali si prega di effettuare il  login

Username: ospite.docente – Password: 2BMascagni