Progetto eTwinning 2017/18 (Buricchi)
Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 il nostro istituto è stato partner eTwinning, avendo aderito al Progetto My Next Trip will be to… (Il mio prossimo viaggio sarà a…)
Il progetto è curato dalle insegnanti Coccia e Pilli nelle classi 3C e 3F della Scuola Secondaria di Primo Grado Buricchi.
Il gemellaggio è nato dal desiderio di motivare gli alunni e promuovere in essi lo sviluppo di competenze che li rendano capaci di affrontare la vita adulta.
In particolare è stata messa in gioco la competenza linguistica in inglese, lingua veicolare del progetto.
Il percorso è nato in collaborazione con la scuola Blanca de Castilla di Madrid, una scuola di Roma e una scuola di Antalya (Turchia).
La prima fase del progetto (ottobre-gennaio) ha previsto la presentazione della propria città di provenienza attraverso brochures digitali, slides, bacheche digitali, video ecc.
I nostri alunni hanno presentato la città di Prato, ricercando online informazioni e creando delle presentazioni su monumenti, tradizioni, cibi tipici locali ecc.
Hanno lavorato a gruppi e usato le competenze digitali per produrre delle brochures e dei volantini in lingua inglese.
Successivamente le brochures e i volantini sono stati caricati e condivisi nella piattaforma eTwinning, dove era possibile anche vedere il materiale prodotto dalle scuole partner e partecipare ai forum di discussione.
La seconda fase del progetto (febbraio-aprile) ha avuto come scopo l’organizzazione del viaggio nella propria città.
I nostri alunni hanno preparato 3 itinerari di viaggio a Prato per gli studenti stranieri: uno per gli alunni spagnoli, uno per gli alunni romani, uno per gli alunni turchi.
Hanno quindi fatto ricerche sui voli, i treni, le navette e gli autobus, hanno selezionato gli hotel per l’alloggio, hanno individuato dei ristoranti tipici, hanno proposto un itinerario di visita della città di Prato.
Anche qui gli alunni hanno lavorato a gruppi con i notebook della scuola e hanno utilizzato programmi quali Canva, PowerPoint, Word, Excel… per produrre delle brochures e dei volantini in lingua inglese.
A conclusione del lavoro, anche questi lavori sono stati postati sulla piattaforma eTwinning per la condivisione con le altre scuole.
Risultati: oltre ad aver consolidato la competenza linguistica in inglese, il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in gruppo, gli alunni hanno consolidato le competenze sociali e civiche, accrescendo la consapevolezza delle proprie tradizioni e del proprio patrimonio artistico, oltre che la conoscenza della cultura e civiltà dei paesi partner.
Di seguito alcuni esempi di lavoro su Canva e PowerPoint.