Ultima modifica: 7 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > eTwinning > Progetto eTwinning 2018/19 (Borgonuovo)

Progetto eTwinning 2018/19 (Borgonuovo)

Progetto eTwinning “I know you, little mask (carnival, customs and traditions)”

Scuola Primaria Borgonuovo

classe IB

In questo anno scolastico 2018-19 la classe IB della primaria di Borgonuovo ha preso parte ad un progetto europeo di eTwinning.

Per accedere ai contenuti del progetto clicca sul seguente  LINK:

Oppure scansione il codice QR code sottostante:

Il progetto

Il progetto,  “I know you, little mask (Carnival, customs and traditions)” ha permesso di attivare competenze di cittadinanza  e di far conoscere i costumi e le tradizioni locali riguardanti il carnevale, in particolare, maschere, dolci tipici, canzoni, filastrocche, giochi, lessico e tutto ciò che riguarda questa festività.

Partecipanti

La classe IB  ha preso parte al progetto insieme a scuole provenienti dalla Bulgaria, Croazia, Grecia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna.

La piattaforma eTwinning ha consentito lo scambio di materiale prodotto dagli alunni delle varie scuole europee, come ad esempio foto, video, ricette e racconti, .

Alla fine dell’esperienza, il 16 marzo 2019, la scuola capofila di Puntagorda, nelle Isole Canarie ha realizzato una mostra, utilizzando il materiale prodotto durante queste settimane dalle bambine e dai bambini delle varie scuole europee che hanno preso parte al progetto.

Durata e fasi

Il progetto, della durata di circa un mese e mezzo, ha avuto le seguenti fasi:

1. presentazione degli alunni attraverso disegni e foto;
  2. descrizione delle maschere tradizionali di ciascun paese (e la nostra classe ha realizzato un libriccino e dei burattini);
  3. presentazione e preparazione di dolci tipici del carnevale (i volontari della Misericordia di Galciana hanno aiutato i bambini a preparare i cenci).

I lavori sono stati poi condivisi sulla piattaforma del progetto e parte del materiale è stato spedito, fisicamente o in modo virtuale, alla scuola capofila (Ceip Puntagorda, La Palma) per poi essere esposto durante l’esibizione finale.

Il progetto ha permesso di approfondire le tradizioni del carnevale italiano, permettendo agli alunni di attivare  competenze in ambito linguistico-espressivo e comunicativo, attraverso lo scambio con coetanei che vivono in paesi e contesti diversi dai loro, e di conseguenza sviluppare in modo concreto competenze di cittadinanza attiva.