Ultima modifica: 23 Novembre 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > eTwinning > Not only Europe – Cultures, costumes and traditions around the World a-s- 2023/24

Progetto E-Twinning: Italia – Romania

“Not only Europe – Cultures, costumes and traditions around the World”

Scuola Primaria e Infanzia Mascagni A.S. 2023-2024

progetto etwinning

Intenzioni: Questo progetto nasce con l’intento di far scoprire ai bambini che esistono molte culture diverse e che ognuna di esse ha le proprie tradizioni, costumi e modi di vivere; che
tutte le culture sono ugualmente importanti e che ognuna ha qualcosa da insegnare.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di aiutare i bambini a comprendere e a rispettare le culture diverse dalla propria, aumentando la loro consapevolezza e la loro capacità di relazionarsi con persone di culture diverse.

Livello: 3 – 10 anni
Tempi: da novembre 2023 a febbraio 2024.
Risultati attesi: È auspicabile che gli alunni sviluppino l’interesse e la sensibilità verso gli altri, verificabile nei termini di una maggiore empatia, intesa come capacità di “mettersi nei panni dell’altro”; che gli studenti accrescano le loro capacità linguistiche e di espressione plurilingue, condividendo in modo diretto le loro esperienze con i compagni europei, sviluppando amicizie basate su comportamenti virtuosi, migliorando le loro competenze civiche e le loro abilità tecniche e informatiche.

Classe 4°B Primaria e Sezione F Infanzia – Mascagni
Docente Coordinatore: Laura Lile