Ultima modifica: 20 Settembre 2023

Cos’è eTwinning

eTwinning è un progetto della Commissione Europea con le seguenti finalità:

• diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, creando e consolidando le competenze digitali di docenti e studenti grazie all’uso costante delle nuove tecnologie e all’innovazione degli ambienti di apprendimento;
  • favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni;
  • annullare le distanze tra scuole attraverso le nuove tecnologie, permettendo agli studenti di acquisire anche la conoscenza di ragazzi di un’altra regione o di un altro Paese, promuovendo la consapevolezza interculturale, dunque le competenze sociali e civiche, e migliorando le competenze comunicative.

L’azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l’attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole dell’Unione Europea, grazie a una community di insegnanti aderenti al progetto.

Nata nel 2005 come azione del Programma eLearning, dal 2007 al 2013 eTwinning ha fatto parte del Lifelong Learning Programme (LLP) e dal 2014 è parte delle azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020.o e infine hanno consolidato le proprie competenze digitali.