Ultima modifica: 19 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Area didattica: laboratori e progetti > Laboratori e progetti scuola secondaria > Progetto “Oggetti e luoghi della Costituzione” classi 3 B, 3 E a.s 2023/24

Progetto “Oggetti e luoghi della Costituzione” classi 3 B, 3 E a.s 2023/24

Le classi 3B e 3E hanno lavorato in parallelo al progetto “Oggetti e luoghi della Costituzione” producendo degli elaborati che hanno avuto  lo scopo di evidenziare lo stretto legame della nostra scuola, considerandone la denominazione e la composizione, con la nostra Costituzione.
Gli alunni hanno rappresentato la scuola in data odierna presso l’Istituto Gramsci-Keynes anche alla presenza del sindaco di Prato.
Dopo aver approfondito il percorso storico che ha portato alla stesura della Costituzione e averne analizzato struttura e funzione, i ragazzi hanno colto la correlazione degli articoli con la loro quotidianità.
Gli alunni della 3B hanno realizzato un fumetto (che è stato presentato in forma di video) che riassume il lavoro di studio e analisi effettuato in classe, un cartellone che esplica il percorso storico che ha portato alla Costituzione e hanno suonato dal vivo la Canzone “Bella Ciao” che sottolinea il rapporto tra scuola (intitolata a Bogardo Buricchi, partigiano), Resistenza e Costituzione.
Gli alunni della 3E hanno realizzato un video in cui la poesia di Buricchi viene letta, analizzata e tradotta nelle lingue madri dei ragazzi della classe e un cartellone con disegni che rappresentano la scuola come luogo emblematico per la realizzazione dell’art. 34. Si sono esibiti poi in una rappresentazione musicale in LIS per esprimere, dimostrandolo, l’alto valore dell’inclusione.
Il lavoro è stato realizzato sotto la guida delle Prof.sse Arrichiello, Bellucci, Di Dio, Cicali e l’educatore La Ragione.

Ecco alcuni video rappresentativi del percorso svolto: