Ultima modifica: 4 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Area didattica: laboratori e progetti > Laboratori e progetti scuola secondaria > Giornata internazionale della disabilità- classi 1 e 3 A -a.s. 2021/22

Giornata internazionale della disabilità- classi 1 e 3 A -a.s. 2021/22

In occasione della giornata sulla disabilità ai ragazzi è stato fatto vedere un cortometraggio “il circo della farfalla”, al termine abbiamo fatto un brainstorming e un’attività di disabilità temporanea( ai ragazzi è stato chiesto di svolgere da seduti e con una mano dietro la schiena, le normali attività), questo per comprendere fino a che punto si ha bisogno di aiuto.

Dopo un debate, gli alunni hanno realizzato delle farfalle sulle quali hanno scritto i loro pensieri.

Quello della farfalla è forse uno tra i più noti esempi di metamorfosi (trasformazione).

Il bruco, un essere floscio e quasi completamente privo di zampe che può anche suscitare ribrezzo, alla conclusione della sua esistenza, da essere strisciante, si trasforma in una farfalla dal volo grazioso e dai colori brillanti; quasi il simbolo stesso della bellezza della natura.

Ebbene, questa metafora è il filo logico alla base de Il circo della farfalla. “Se soltanto tu potessi vedere la bellezza che nasce dalle ceneri” Tu sei magnifico!