Ultima modifica: 10 Luglio 2023

Didattica inclusiva e metodologia ALC – classe quarta B- a.s. 2017/18

Progetto di didattica inclusiva con metodologia ALC

(Apprendimento Linguistico Cooperativo)

classe 4B primaria “Borgonuovo”

a.s. 2017/18

metodo ALC

La classe  IV B della scuola primaria “Borgonuovo” ha partecipato  a uno Studio di caso sulla stratificazione del materiale didattico.

Il percorso è a cura della Dott.ssa Giulia Troiano dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con le insegnanti  Nunzia Centanni e Sofia Pistolesi.

Il costante aumento degli alunni stranieri nella scuola italiana impone  una profonda riflessione sulle metodologie e le modalità di gestione della classe plurilingue e ad abilità differenziate.

Questo porta  all’elaborazione di nuove strategie operative.

Una delle più efficaci è la “stratificazione” dei contenuti disciplinari: schede di lavoro organizzate a strati secondo un ordine di difficoltà crescente, che va dal più semplice al più complesso.