Ultima modifica: 5 Luglio 2021

Organi collegiali

rappresentanti istituto

Gli Organi Collegiali della scuola sono gli organi di gestione e autogoverno della scuola italiana.

Essi rappresentano le diverse componenti scolastiche, cioè docenti, studenti e genitori e hanno compiti diversi a seconda del loro livello:

• a livello base (consigli di classe e interclasse) hanno una funzione consultiva e propositiva;
  • a livelli superiori (consigli di circolo/istituto e consigli provinciali) hanno una funzione deliberativa.

Con l’autonomia scolastica gli Organi Collegiali hanno acquisito un ruolo più importante e si è attribuito ai genitori una maggiore centralità con la loro rappresentanza , soprattutto nel Consiglio d’Istituto.