Ultima modifica: 15 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Sportello di consulenza psico-pedagogica > Sportello psico/pedagogico infanzia e primaria

Sportello psico/pedagogico infanzia e primaria

Consulenza pedagogica

L’istituto offre un’azione pedagogica per lo  sviluppo e il  potenziamento delle competenze nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento.
Il pedagogista, un riferimento costante, affidabile  facilita la costruzione di nuove relazioni tra alunni e docenti, tra famiglia e scuola e tra gli stessi colleghi insegnanti.

Obiettivi formativi e competenze attese:

• Supporto alla genitorialità – azioni di prevenzione e acquisizione di modalità e strumenti per affrontare situazioni di disagio.
  • Supporto ai docenti – proposta di adeguati strumenti e materiali didattici e relazionali al fine di agevolare la capacità di segnalare, comprendere e interagire adeguatamente in situazioni di      criticità negli apprendimenti e nella gestione del gruppo classe; occasioni di riflessione sulla propria professionalità.
  • Supporto agli alunni – incontri all’interno del gruppo sezione/classe per favorire la lettura  dei messaggi comunicativi e delle dinamiche e promuovere percorsi di crescita equilibrata.

I docenti, i genitori e il personale della scuola possono contattare la dott.ssa Cecilia Fabbri all’indirizzo cecilia.fabbri@mascagniprato.edu.it oppure richiedendo un incontro all’insegnante Angela Spalletta al numero 0574/32702.

Servizio di Consulenza psicologica – scuola primaria

Si comunica che dal 20 febbraio 2024 sarà attivo il servizio di consulenza psicologica per alunni, genitori e docenti della Scuola Primaria.
Il servizio è tenuto dalla Dott.ssa Roti Benedetta, psicologa (iscrizione n. 8047 Ordine degli Psicologi della Toscana).
Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato ad alunni, genitori e docenti per la prevenzione e promozione del benessere psicofisico, emotivo e relazionale
dell’individuo.
Tale servizio ha l’obiettivo di fornire uno spazio di accoglienza e strumenti funzionali alla gestione e risoluzione di difficoltà socio relazionali, emotive e psicologiche, individuali o nel gruppo classe.
Si prevederanno laboratori sulla gestione delle emozioni nelle classi terze della scuola Primaria, con richiesta di compilazione autorizzazione da parte dei genitori che sarà premura dei coordinatori di
classe raccogliere. Inoltre sarà possibile su appuntamento, prenotare un colloquio di consulenza con la dottoressa sia da parte delle famiglie, sia da parte del personale docente.
I contenuti di ogni colloquio saranno strettamente coperti dal segreto professionale.

La dott.ssa Roti Benedetta sarà presente a scuola tutti i martedì dalle ore 11.00 alle 13.00.