Ultima modifica: 20 Settembre 2023

SOS Studenti: PON risponde

L’Istituto Comprensivo P. Mascagni  è vincitore  del bando Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 denominato “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, Avviso PON – FSE 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” con il progetto dal titolo SOS Studenti: PON risponde! per un importo di € 44.256,00.

Codice Identificativo Progetto 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-61

CUP: F39G17000540007

L’opportunità del progetto SOS studenti: PON risponde! è stata quella di realizzare una serie di azioni, alcune delle quali completamente nuove per il nostro Istituto, e di integrarle secondo approcci diversi, multifunzionali, con il supporto di figure diversificate, opportunamente scelte. Il progetto è stato composto da 8 moduli, di 30 ore ciascuno per 25 partecipanti per modulo; l’articolazione dei moduli è stata in orario extracurricolare per lo più pomeridiano, con 2 moduli di sabato e 1 nella pausa estiva; i moduli progettati hanno avuto come punti cardine: l’alleanza educativa, già istituzionalizzata all’interno del nostro istituto, tra famiglia, scuola e soggetti vari del territorio; l’individuazione di studenti, fruitori dei moduli, con difficoltà di apprendimento di varia origine e a rischio di dispersione scolastica; la personalizzazione dei percorsi, finalizzata al superamento di quelle situazioni di svantaggio fisico, socioeconomico, linguistico e culturale; la mediazione didattica come punto di partenza per l’esperienza di apprendimento progettata dal docente.

Il Progetto è partito nel mese di gennaio 2018 e terminato nel mese di giugno 2018.

Tutti i documenti relativi al progetto sono visibili nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti.