Ultima modifica: 20 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Piano Nazionale Scuola Digitale > Il pensiero computazionale (Borgonuovo)

Il pensiero computazionale (Borgonuovo)

Scuola Primaria Borgonuovo

Classi III B e III D – a.s. 2016/17

Insegnanti: Carrus Annarita – Sacco Marilena

Il coding (programmazione) è la palestra del pensiero computazionale

coding

Il pensiero computazionale è il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici: è in poche parole, la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia.

Motivazione: innovare per includere

Partendo dalle esigenze delle nostre classi dove sono presenti diversi bambini con Bisogni Educativi Speciali, abbiamo pensato di migliorare il loro pensiero logico avvicinandoli al mondo del digitale, utilizzando il Coding che è un linguaggio informatico vissuto in chiave ludica.

L’approccio al coding è completamente diverso perché l’obiettivo è fornire, anche con pochi interventi, un approccio logico alla programmazione. Non si insegna un linguaggio specifico. La filosofia alla base è quello dei metodi attivi, cioè il “learning by doing”. Imparare facendo.