Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Piano Nazionale Scuola Digitale > Giornalisti Junior: la rivista della 5D!

Giornalisti Junior: la rivista della 5D!

Durante l’anno scolastico 2018/19 , la classe 5°D della scuola “Frosini”, ha dato vita ad un progetto per la creazione di un giornalino scolastico.

Come insegnanti di classe abbiamo condiviso l’idea con i nostri alunni e, cogliendo il loro entusiasmo, abbiamo deciso di incamminarci in un percorso didattico ad ampio raggio, strutturato per favorire la trasversalità, la cooperazione, l’inclusione e, soprattutto, lo sviluppo completo della personalità dei bambini.

Questa iniziativa, che promuove l’esercizio della lettura e della scrittura e, soprattutto l’impiego delle nuove tecnologie, non è solo avvincente per i nostri alunni, ma è allo stesso tempo un’opportunità formativa che vede i bambini protagonisti in quanto, partendo dalle proprie capacità, ha l’obiettivo di trasformarle in competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La scrittura del giornalino assume un reale significato comunicativo ed è un’importante occasione di educazione alla cittadinanza attiva, sia per i contenuti trattati, sia per le caratteristiche proprie del lavoro da svolgere: per arrivare ad un prodotto finale è necessaria la cooperazione, gli alunni sono chiamati a compiere scelte adeguate, ad apprendere, a ricercare, ad organizzare il materiale, a mettere in relazione le conoscenze, ad argomentare adeguatamente quanto trattato.

Il tutto insieme a noi insegnati, accomunati da un unico obiettivo: “Giornalisti junior“, il giornalino della classe 5°D!

Consulta la rivista sfogliabile cliccando qui

giornalino

Articolo di settore: cinema