PEZ- Progetti Educativi Zonali Regione Toscana

Il progetto nasce per promuovere e sostenere, nel territorio regionale della Toscana, la realizzazione di laboratori, previsti nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P. E. Z. Età scolare, a bambine/i e ragazze/i in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, che sono finalizzati alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo, e nello specifico a:
– promuovere l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili;
– promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza;
– promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale;
– promuovere l’orientamento scolastico.
Il finanziamento del P.E.Z. FSE è a valere sul PR Toscana FSE+ 2021/2027 destinata all’Attività PAD 2.f.13 così come specificato nel relativo avviso. La zona pratese ha partecipato all’avviso e la Regione Toscana ha ammesso al finanziamento n. 1337 laboratori della zona pratese.
Per l’a.s. 2025/26, nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P. E. Z. Età scolare, l’Istituto Mascagni realizzerà i seguenti laboratori:
– un laboratorio di orientamento per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e per le classi quinte della scuola primaria;
– otto laboratori di lingua per lo studio, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, volti a sostenere il percorso di apprendimento della lingua italiana degli alunni con background migratorio facilitando l’apprendimento dell’italiano come lingua dello studio;
– tre laboratori per sostenere gli alunni delle classi terze della scuola secondaria nella preparazione all’esame conclusivo del primo ciclo.
Ins. Referente: Andrea Papa















Abbonati ai feed