Ultima modifica: 14 Maggio 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > L’indirizzo musicale dell’Istituto Mascagni > Concorsi ed eventi indirizzo musicale > Gemellaggio classi di chitarra Mascagni Prato/Pertini di Portoferraio a.s. 21/22

Venerdì 27 maggio 2022  si è realizzato il progetto del gemellaggio fra la classe di chitarra dell’I.C. “P.Mascagni” e la classe di chitarra dell’I.C. “S.Pertini” di Portoferraio.

Gli alunni di chitarra delle classi seconde e terze della scuola “Buricchi”, hanno suonato in concerto  formando un’orchestra di chitarre insieme agli alunni dell’ indirizzo musicale di Portoferraio.

gemellaggio

Sono bastati pochi minuti di prove per dar vita ad un’esecuzione molto bella dei sei brani dedicati al Sudamerica arrangiati e diretti dal Maestro Alessandro Bigio, insegnante di chitarra presso la scuola di Portoferraio.

gemellaggio

La classe di chitarra della scuola “Buricchi” ha inoltre eseguito il brano “La vita è bella” arrangiato dalla prof.ssa Elena Rutigliano.

L’accoglienza verso la nostra scuola e i nostri ragazzi è stata veramente calorosa: la preside dell’I.C.Pertini ci ha omaggiato di una scultura raffigurante l’Isola d’Elba regalata dal mastro artigiano Luciano Tollari.

Ecco alcuni momenti dell’esibizione: