Progetto “Contaminazioni culturali” ed. musicale a.s. 2022/23
L’idea della costruzione di Bande Rock nell’ambito della scuola secondaria di primo grado, nasce – oltre 10 anni fa – dal progetto Mosaici G2 – Contaminazioni culturali, finalizzato all’integrazione interculturale attraverso percorsi artistici, quali quello musicale.
L’obiettivo è quello di creare occasioni di condivisione e di integrazione, la musica rappresenta un mezzo potente di integrazione perché utilizza un linguaggio universale. Tutto il percorso del progetto offre occasioni di incontro: gli alunni provenienti da classi diverse devono integrarsi per fare gruppo; mentre il concerto finale rappresenta un momento di incontro anche con i genitori che partecipano volentieri all’esibizione dei figli.
Le Bands Rock nel concerto finale si esibiscono come in un vero e proprio contest musicale che si inserisce a pieno titolo fra gli eventi cittadini e nel quale il premio finale è rappresentato dalla possibilità di mostrare ciò che si è costruito in un intero anno di lavoro fra alunni e con i professori che li hanno seguiti.
Il nostro istituto aderisce da oltre un decennio grazie alla compianta professoressa Stefania Compiani, la quale credeva fortemente ad ogni evento musicale. (anche l’indirizzo musicale fu una sua richiesta).
In questo anno scolastico hanno aderito circa 17 alunni:
1C: Ripoli Annamaria, Su Matteo
1E: Zuo Linda, Pires Marianna
1F: Du Alizee
1D: Huang Roberto, Wu Valentina
2A: Biancucci Vittoria
2E: Bonacchi Caterina, Lo Piano Mario, Bini Laura, Natiello Azzurra
3C Lu Noemi
2F Chen Ellalia
3F Halimi Jacopo, Bogani Giorgio, Rigatti Nicolas
Progetto a cura dell’ins. Roberto Tofani