Ultima modifica: 22 Giugno 2021

La musica all’Istituto Mascagni

La musica all'Istituto MascagniNel nostro Istituto  la musica è ampiamente valorizzata sia dalla presenza dell‘indirizzo musicale, sia dall’educazione musicale rivolta a tutti gli alunni nelle attività curricolari del mattino.
Quest’anno, nel rispetto della normativa anti-covid, la programmazione ha puntato sullo sviluppo e sul potenziamento delle competenze ritmiche.

Le attività proposte hanno fatto sì che i ragazzi lavorassero in un clima di  collaborazione ed allegria fermo restando il distanziamento sociale.
Sì è inoltre deciso di adottare l’ukukele quale strumento sostitutivo del flauto dolce.
Gli alunni dell’indirizzo musicale hanno collaborato insieme ai ragazzi dell’istituto nel realizzare questo breve video che dimostra quanto il loro impegno e la loro determinazione li abbia aiutati a fare musica, nonostante le mille difficoltà legate al periodo che stiamo vivendo.
Nello studio di uno strumento musicale essi hanno trovato un importante alleato  per guardare con ottimismo al loro futuro.
Gli strumenti del nostro indirizzo musicale sono quattro:
  • Flauto
  • Violino
  • Pianoforte
  • Chitarra
Fin dai primi mesi di studio viene data la priorità al suonare insieme e alla formazione di un’orchestra, con tutti i benefici educativi che da essa conseguono.

Buona visione!