Ultima modifica: 4 Febbraio 2023

Giornata della Memoria in Prefettura- classe 3F

Il giorno 27 gennaio la classe 3F della Secondaria Buricchi ha rappresentato l’Istituto Mascagni all’evento organizzato dalla Prefettura di Prato in occasione della Giornata della Memoria.

Alla presenza di molte Autorità cittadine, della Dirigente  Prof.ssa E. Lucrino, del Vicepreside Prof. A. Papa, gli alunni hanno esposto il lavoro preparato con le insegnanti.

Come ha spiegato al microfono la nostra alunna Viola, gli alunni hanno fatto una ricerca sui deportati pratesi, trasponendo in prima persona le loro biografie e il racconto del momento dell’arresto e della deportazione nei campi di concentramento.

I ragazzi hanno preparato un file audio in cui loro stessi hanno letto la biografia, dando voce alle persone che hanno subito questo atroce destino.

Su un’installazione con il filo spinato sono stati appesi dei cartoncini che riproducevano le pietre d’inciampo, le biografie rielaborate con un lavoro di “caviardage” e dei codici QR che, se inquadrati con dispositivi elettronici (cellulari e tablet), riproducevano la registrazione delle voci.

Il lavoro di docenti e alunni è stato molto apprezzato dai presenti.

Il Prefetto Adriana Cogode ha consegnato alla Scuola l’attestato per aver contribuito in maniera sensibile a ricordare le vittime innocenti.

Attestato Prefettura Buricchi

Prefettura Buricchi