Ultima modifica: 9 Novembre 2021

Consiglio Comunale dei ragazzi- ottobre 2021

L’Amministrazione Comunale, ha istituito nel Comune di Prato il Consiglio Comunale dei Ragazzi operativo da ottobre 2021.

Il progetto si inserisce nel percorso di educazione civica e promuove nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio con lo scopo di farli familiarizzare con la vita pubblica.

L’intento della scuola è educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, alla partecipazione ed all’impegno politico, garantire occasioni in cui trovino espressione e considerazione le loro idee e predisporre progetti utili per la comunità da sottoporre all’Amministrazione comunale, con l’impegno a seguirne l’iter di realizzazione.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi è costituito da due rappresentanti scelti fra i ragazzi frequentanti la classe terza. Nell’individuazione dei rappresentanti è garantita la parità di genere con consultazioni tra gli studenti.

L’esperienza fatta oggi, 3 novembre è stata per noi davvero bella. Siamo stati eletti dai nostri compagni e siamo felici di rappresentare l’Istituto Comprensivo Mascagni. Eravamo, con altri trenta studenti degli istituti comprensivi pratesi, al primo incontro del Consiglio comunale dei ragazzi nella Sala consiliare del comune di Prato. Ad accoglierci c’era il sindaco che è stato molto simpatico e disponibile e ha fatto una foto con noi, gli assessori, il presidente del Consiglio e il vescovo che ci ha salutati ed augurato buon lavoro. Questa è una grande occasione per dare voce a noi ragazzi: avremo modo di fare delle proposte per migliorare la scuola e il quartiere. Il nostro compito ci rende orgogliosi, speriamo di rappresentare al meglio la nostra scuola e di accogliere e farci portavoce di quante più richieste possibili

Edoardo Colonna e Rebecca Naldi