Ultima modifica: 27 Novembre 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Area didattica: laboratori e progetti > Laboratori e progetti scuola secondaria > 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a.s. 2023/24

Gli  alunni della 3E della scuola Buricchi sono stati invitati a riflettere sul femminicidio per eliminare la violenza contro le donne.

Fase 1 Leggere articoli di cronaca e scrivere sull’elaborato il link o il riferimento (Testata giornalistica e data)
Fase 2 Riportare le informazioni raccolte riguardo il fatto di cronaca scelto
Fase 3 Rispondere alle domande stimolo (Avete capito che cosa si intende per femminicidio? Siete d’accordo sull’uso di questo termine? Pensate che il femminicidio sia collegato ad una condizione culturale, sociale, economica, etnica? Avete esperienza diretta o indiretta di violenza domestica?
Fase 4 Alla fine del lavoro di ricerca e riflessione salva delle immagini e scrivi uno slogan, una poesia oppure realizza un fumetto da inserire nel tuo elaborato che permetta al lettore di cogliere:
            1. La paura di chi vive una relazione violenta.
            2. La solitudine e l’incapacità di chiedere aiuto della vittima

25 novembre giornata contro la violenza sulle donne