Ultima modifica: 22 Settembre 2021

Una bandiera a scuola: progetto di motoria-classi quinte- a.s. 2018/19

“Una bandiera a scuola”, un progetto di educazione motoria per gli alunni delle classi quinte, concluso con una bella manifestazione finale in Piazza delle Carceri che ha regalato gioie ed emozioni ad alunni ed insegnanti coinvolti.

La disciplina delle bandiere è una tradizione che sta molto a cuore ai cittadini di Prato.

Scoprire le tradizioni antiche , tenute in vita ancora oggi da gruppi come gli sbandieratori  e cercare di trasmettere la passione per questo gioco antico ai ragazzi , è uno degli obiettivi principali del progetto.

La proposta è rivolta ad orientare i giovani a riscoprire attività del passato, attraverso la conoscenza di antiche tradizioni che sono tenute in vita ancora oggi da gruppi di rievocazione storica come gli “Alfieri e Musici della Valmarina”.

A rendere omaggio ai ragazzi nella giornata conclusiva di questo bel percorso, anche l’assessore all’istruzione M.G. Ciambellotti che ha portato il riconoscimento delle istituzioni, ringraziando i bambini, le insegnanti e il Dirigente Scolastico.