Progetto “Amici di penna” classe 4A Scuola Borgonuovo- a.s. 2022/23
In un’epoca dominata dai social, dalla messaggistica istantanea (WhatsApp, Messanger, ..) con questo percorso si vuole far riscoprire agli alunni la bellezza della scrittura a mano, la trepidazione derivante dall’attesa della missiva e la gioia di leggere quanto scritto da un coetaneo mai conosciuto.
“Amici di penna” è un progetto di amicizia epistolare tra scuole primarie di regioni diverse che segue gli obiettivi educativo- didattici trasversali presenti nel PTOF d’Istituto, organizzando uno spazio insolito nel programma scolastico.
Il percorso si è posto tra gli obiettivi la conoscenza del concetto di “corrispondenza” a partire dalla scrittura di una lettera o di una cartolina al fine di utilizzare la lingua scritta per imparare a raccontarsi, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria.
Il progetto ha infatti consentito di scrivere non solo per pura esercitazione o espressione personale, ma per comunicare in un contesto reale con i coetanei. Ciò ha reso l’esperienza particolarmente motivante e significativa.
Ecco un video che riproduce alcuni momenti di questa emozionante esperienza: