Ultima modifica: 20 Settembre 2023

Ambienti digitali

L’Istituto Comprensivo P. Mascagni  è vincitore  del bando Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 denominato “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, con il progetto dal titolo Mascagni 1.0: Apprendimento Digitale Inclusivo per un importo di € 26.000,00.

Codice Identificativo Progetto10.8.1.A3-FESRPON-TO-2015-47
CUP F36J16000350007

Il progetto ha lanciato, all’interno dell’Istituto Mascagni, una prima ed assoluta esperienza di aula aumentata, che rappresenta per l’Istituto uno spazio alternativo di apprendimento dove la didattica è modulata in maniera peculiare, con un approccio maggiormente operativo, al fine di superare almeno alcune delle barriere legate alla disabilità e di rispondere ai bisogni educativi speciali degli alunni e a stili di apprendimento diversificati. In questo senso l’aula aumentata supera i limiti della classe, in quanto diventa ambiente di apprendimento aperto a tutti.

Il progetto ha permesso anche l’acquisto di 5 tablet collocati negli uffici di segreteria, a disposizione dell’utenza, al fine di accelerare il processo di digitalizzazione.

Il materiale è stato tutto consegnato ed è stato collaudato entro il 30 settembre 2016.

Tutti i documenti relativi al progetto sono visibili nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti.