Ultima modifica: 13 Aprile 2019
Istituto comprensivo Mascagni di Prato > Novità > Giornata Internazionale della Lingua Madre: le iniziative dell’Istituto Mascagni – 2月21日是国际母语节

Il 21 febbraio si è festeggiata la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

Il 16 maggio 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite chiamò gli Stati Membri a “promuovere la conservazione e la salvaguardia di tutte le lingue usate dalle popolazioni del mondo”. Nella stessa occasione, l’Assemblea Generale proclamò il 2008 come Anno Internazionale delle Lingue per promuovere l’unità nella diversità e la comprensione universale attraverso il poliglottismo e il multiculturalismo.

L’istituto Mascagni di Prato, ha voluto celebrare questa giornata con varie attività, che hanno coinvolto i bambini , gli insegnanti e anche le famiglie, andando alla ricerca del significato profondo della lingua di origine di ciascuno, svolgendo attività di scrittura, di lettura e ascolto nelle varie lingue rappresentate all’interno dell’istituto, circa 20, senza contare i dialetti regionali!

La lingua madre è la lingua delle emozioni e degli affetti. Per un bambino, è la lingua delle coccole, dei giochi, delle ninne-nanne e dei primi racconti. Dice parole che consolano, sgridano, rassicurano, insegnano. La lingua materna condiziona profondamente la nostra storia e l’immagine del mondo che, grazie ad essa, noi ci costruiamo. Non è dunque “ un guanto, uno strumento usa e getta. Essa innerva la nostra vita psicologica, i nostri ricordi, associazioni, schemi mentali” come scrive Tullio De Mauro, ed è perciò fondamentale promuoverla anche in vista dei traguardi scolastici.

“Le lingue sono lo strumento più potente di conservazione e sviluppo del nostro patrimonio, tangibile ed intangibile. Tutte le azioni intraprese per promuovere la disseminazione delle lingue madri servirà non solo ad incoraggiare la diversità linguistica e l’istruzione multilingue, ma anche a sviluppare la piena consapevolezza delle tradizioni linguistiche e culturali attraverso il mondo e a stimolare la solidarietà, fondata sulla comprensione, la tolleranza ed il dialogo”*. (cit onuitalia)

2月21日是国际母语节。 1999年11月,这个节日是联合国教育,科学和文化组织(教科文组织)大会宣布的。从2000年以来,每年都庆祝这个节日是为了促进语言和文化多样性以及多种语言。

这个日期是为了纪念1952年2月21日,当时警察在抗议期间杀害了孟加拉国的一些学生,就是因为学生希望能学会他们的本国语言; 孟加拉当时是巴基斯坦的一部分,而孟加拉语未被当作国语。

2007年5月16日,联合国大会邀请各国“保护和保存世界各国人民使用的所有语言”。此外,大会宣布2008年为“国际语言年”,为了通过多种语言和多文化促进在多样性里的统一,以及相互了解。

普拉托市Mascagni学院,决定庆祝国际母语节,为学生和他们的家人举办很多活动; 参与者一起研究了母语的深意,有写作,阅读和听力活动..在学院一共有大约20个方言,不算方言在内!

母语是感情的语言。母语是孩子的拥抱,游戏,摇篮曲和第一个童话的语言。母语含有安慰,训斥,和解,教育的语言。母语深刻地影响了我们自己的成长和思想。母语不是“一次性的手套”。“ 正如Tullio De Mauro写的,它支配我们的心理情况,我们的回忆,联想,思想的构架“,所以为了完成学校的目标,母语真是重要的。

“语言是保存和延续我们遗产最好的工具。为促进母语的传播的所有行动不仅有助鼓励语言多样性和多语言教育,而且有助让人们了解世界各地的语言和文化传统,并促进以相互,交换意见和宽容做为基础,并在这个基础上建立团结。