Ultima modifica: 10 Luglio 2023
Istituto Comprensivo Mascagni di Prato > Area didattica: laboratori e progetti > Laboratori e progetti scuola primaria > Laboratori e progetti scuola Borgonuovo > Concorso “Scrittori di classe” e Digital Storytelling: attività di didattica laboratoriale- classe 3A Borgonuovo a.s. 2021/22

Si pubblica un percorso didattico realizzato dalla classe 3A della scuola primaria “Borgonuovo” relativo al Digital storytelling, ossia  l’arte di raccontare delle storie attraverso l’uso degli strumenti digitali.

L’attività muove dalla partecipazione della classe al concorso “Scrittori di classe” che prevedeva l’ideazione e la stesura di una storia fantasy a partire da un incipit preimpostato.

Collaborando in gruppo e rispettando reciprocamente le scelte dei compagni e della maggioranza, organizzando il lavoro in modalità cooperativa, i bambini della classe 3 A hanno dato sfogo alla loro fantasia e si sono cimentati nella scrittura di una storia di genere fantasy, documentandosi, vedendo film e coinvolgendo anche le famiglie affinché l’anima del fantasy travolgesse tutti!

Il risultato finale è stato sorprendente e i bambini hanno mostrato entusiasmo e notevole coinvolgimento.

Digital Storytelling

Storia inventata, scritta, illustrata e narrata dai bambini della 3A